
In questi giorni UniCredit sta avvertendo i propri clienti riguardo a delle chiamate telefoniche che provengono da numeri di telefono della banca in realtà impersonati con tecniche di spoofing.
La banca sta infatti notificando con un messaggio all’interno dell’Area Clienti, questo tipo di truffa in corso, ribadendo che non c’è alcuna transazione, situazione critica o carta da abilitare e quindi di non dare seguito a comunicazioni da parte di terzi e ad azioni suggerite telefonicamente da presunti dipendenti della banca, ricordando inoltre che gli istituti bancari non chiedono mai dati riservati ai propri clienti. Inoltre il comunicato spiega che sia il numero verde 800.57.57.57 che l’utenza 02 33408973 sono numeri di telefono impiegati dall’istituto solo e esclusivamente per ricevere chiamate.

Si coglie l’occasione per ricordare di prestate sempre particolare attenzione anche al vishing (phishing telefonico) e a qualsiasi eventuale comunicazione apparentemente proveniente dal proprio istituto bancario e in casi di dubbi in merito di recarsi fisicamente alla propria agenzia di riferimento per richiedere chiarimenti ed assistenza.
Qualora si dovessero ricevere comunicazioni o chiamate del genere oltre che prestare le dovute precauzioni raccomandate, allo scopo di attenuarne la diffusione e ridurre il più possibile il numero di eventi fraudolenti riusciti, occorre sempre segnalare i casi sospetti e denunciare le truffe subite alle forze dell’ordine e ai servizi antifrode ufficiali degli istituti bancari interessati.