Campagna smishing a tema Hype: Nuovo allarme del CSIRT Italia

Il CSIRT Italia ha recentemente lanciato un allarme riguardo una nuova campagna di smishing (phishing via SMS) che sfrutta il tema Hype. L’obiettivo di questa campagna è quello di rubare le credenziali di accesso ai servizi bancari, inducendo gli utenti a cliccare su un link malevolo inviato tramite SMS.

Già in passato gli utenti Hype sono stati presi di mira con campagne simili.

Dettagli della campagna

Il messaggio SMS sembra provenire da un numero legittimo e invita il destinatario a compilare un modulo per evitare il blocco del conto.

Fonte CSIRT Italia

Tuttavia, cliccando sul link si viene reindirizzati a una falsa pagina di accesso progettata per catturare informazioni sensibili.

Raccomandazioni per la sicurezza

Per proteggersi da queste minacce, è consigliabile:

– Essere cauti con i messaggi SMS inaspettati.

– Evitare di cliccare su link sospetti.

– Non inserire informazioni personali su siti non verificati.

– Segnalare messaggi simili alle autorità competenti.

Conclusioni

Rimani sempre vigile e attento a possibili truffe. Seguire queste semplici raccomandazioni può fare la differenza nella protezione dei tuoi dati personali e finanziari.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visita il sito ufficiale del CSIRT Italia.

Su Salvatore Lombardo 371 Articoli
Ingegnere elettronico e socio Clusit, da qualche tempo, sposando il principio dell’educazione consapevole, scrive online per diversi magazine sull’Information Security. È inoltre autore del libro “La Gestione della Cyber Security nella Pubblica Amministrazione”. “Education improves Awareness” è il suo motto.