Avviso di truffa: false comunicazioni a nome dell’AdE

L’Agenzia delle Entrate ha segnalato una campagna di truffe che utilizza false comunicazioni a loro nome.

La truffa consiste nel convincere le persone a versare fondi per investimenti inesistenti e poi richiedere il pagamento di imposte per ottenere una parziale restituzione dei fondi. In questa fase, viene inviato un falso documento, con il logo dell’Agenzia e una firma contraffatta afferente ad un vero Direttore dell’Agenzia, avente per oggetto “Ricevuta di avvenuta inclusione nell’archivio dei soggetti passivi che effettuano operazioni intracomunitarie (VIES)“.

Fonte Agenzia delle Entrate

Punti chiave

  • Prestare attenzione alle e-mail che richiedono pagamenti per investimenti o imposte.
  • Non rispondere a tali e-mail e non effettuare pagamenti.
  • I documenti fraudolenti possono sembrare ufficiali, ma non lo sono. Se ricevi un’e-mail del genere, ignorala.

L’Agenzia delle Entrate disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea. In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia, è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina “Focus sul phishing”, rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.“.

Su Salvatore Lombardo 335 Articoli
Ingegnere elettronico e socio Clusit, da qualche tempo, sposando il principio dell’educazione consapevole, scrive online per diversi magazine sull’Information Security. È inoltre autore del libro “La Gestione della Cyber Security nella Pubblica Amministrazione”. “Education improves Awareness” è il suo motto.