Attenzione alle fake news sulle promozioni dei titoli di viaggio ATAC

Sul web è rispuntata la truffa degli abbonamenti gratuiti per viaggiare sui mezzi ATAC.

La Polizia Postale ha infatti recentemente emesso un avviso riguardante una truffa che sta circolando online, relativa a false promozioni sui titoli di viaggio dell’azienda di trasporto pubblico romano.

Come già accaduto in passato, sui social in particolare Facebook stanno circolando annunci ingannevoli che offrono un presunto “ROMA PASS” della durata di 12 mesi al costo di soli €2.00. Ovviamente questa promozione è completamente fraudolenta. Inoltre i truffatori includono in questi annunci dei falsi commenti positivi per rendere l’offerta ancora più credibile.

Fonte Polizia Postale

È importante non cliccare su alcun link presente in questi annunci e non fornire informazioni personali e bancarie.

Consigli per proteggersi

Rimani vigile e ricorda che l’obiettivo di queste truffe è soprattutto quello di ottenere oltre ai dati anche i soldi degli utenti truffati:

1. Controlla sempre le promozioni attraverso i canali ufficiali prima di procedere con qualsiasi acquisto.

2. Evita di inserire informazioni personali su siti non verificati.

3. Se incontri un annuncio sospetto, segnalalo alla Polizia Postale.

Su Salvatore Lombardo 315 Articoli
Ingegnere elettronico e socio Clusit, da qualche tempo, sposando il principio dell’educazione consapevole, scrive online per diversi magazine sull’Information Security. È inoltre autore del libro “La Gestione della Cyber Security nella Pubblica Amministrazione”. “Education improves Awareness” è il suo motto.