Amazon in queste ore sta inviando ai propri clienti un avviso che mette in guardia dalle truffe più recenti.
“I truffatori, che si spacciano per grandi organizzazioni come Amazon, potrebbero chiamare o inviare messaggi ed e-mail in cui informano che si è verificata un’attività non autorizzata o fraudolenta sull’account Amazon.”, recita l’avviso Amazon e continua, “I truffatori cercano di ingannare l’utente dicendo che è in corso un’indagine per frode e lo spingono a fornire informazioni personali o credenziali di accesso per “verificare” l’account.”
Phishing a tema Amazon
Le truffe di phishing che coinvolgono Amazon sono purtroppo piuttosto comuni soprattutto in questo periodo con le feste natalizie alle porte. I tentativi di frode spesso si presentano sotto forma di e-mail o messaggi che sembrano provenire da Amazon, ma in realtà sono inviati da malintenzionati che cercano di rubare le tue informazioni personali. Ecco alcuni punti chiave per riconoscere e evitare queste truffe:
- E-mail sospette: Fai attenzione alle e-mail che richiedono informazioni personali, come le credenziali di accesso o i dettagli di pagamento. Queste e-mail possono sembrare legittime ma spesso contengono errori o richieste insolite.
- Siti web falsi: Alcune e-mail di phishing contengono link a siti web che imitano quello ufficiale di Amazon. Controlla sempre attentamente l’URL.
- Offerte troppo belle per essere vere: Diffida delle e-mail o dei messaggi che promettono offerte incredibili o premi, come vincere un iPhone per aver completato un sondaggio. Spesso sono trappole per raccogliere le tue informazioni personali.
- Segnalazione di phishing: Se ricevi un’e-mail o un messaggio sospetto, non cliccare su nessun link e non scaricare allegati. Invece, inoltra l’e-mail a Amazon all’indirizzo stop-spoofing@amazon.com per segnalarla.
- Mantieniti informato: Aggiorna regolarmente le tue conoscenze sulle tattiche di phishing comuni e su come proteggerti.
Ricorda, Amazon non chiederà mai ai suoi utenti di rivelare la password, la password monouso (OTP) di accesso all’account o di verificare informazioni personali sensibili al telefono.
Di seguito alcuni link utili per consigli e segnalazioni:
https://aws.amazon.com/it/security/report-suspicious-emails/
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GRGRY7AQ3LMPXVCV
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GDACQA2ZLQQTT8E7